La storia di una fabbrica siciliana
Un caso di team building di successo
È un’impresa che ha sede a Trapani e una filiale in Veneto, ed esporta i suoi prodotti in tutto il mondo. Ma ci sono alcuni limiti interni che vanno risolti prima possibile.
Quando l’azienda ci contatta, infatti, chiede di intervenire per la filiale. Perché nel team mancava una buona comunicazione e c’erano diverse difficoltà relazionali. Problemi che avevano portato, fino a quel momento, confusione sul lavoro, poca coordinazione e tanto disallineamento.
Ci mettiamo così all’opera e partiamo da un’analisi organizzativa. Valutiamo le attitudini di ogni risorsa umana, individuiamo un responsabile di filiale e un percorso di team building per i dipendenti.
L’obiettivo era aiutarli a condividere, fra loro, esigenze, idee, problemi; creare un nuovo assetto organizzativo. Così abbiamo sistemato le modalità comunicative, introdotto le riunioni e formato le persone al lavoro di squadra.
È stata un’esperienza entusiasmante e arricchente, che ha fatto crescere la filiale non solo umanamente ma anche economicamente.